Microgaming, leader dell’industria dei casinò online

Tra i principali sviluppatori dei sistemi di gioco per i casinò online rientra certamente la Microgaming, il cui logo appare sempre più di frequente in calce ai siti delle gambling houses.

La Microgaming è una software house privata, che fornisce, come Playtech, una piattaforma di gioco completa per casinò online di tutto il mondo. Ha inoltre sviluppato il noto network di poker Microgaming (precedentemente noto come “Prima Poker”) che ospita alcune delle poker room online più importanti.

Tentiamo ora di tracciare il percorso storico che ha dato lustro a questa importante organizzazione societaria.
L’azienda è sorta intorno al 1994 e durante tutti questi anni ha acquisito centinaia di clienti sia per il suo network di poker che per la massiccia piattaforma software (basata sul Viper software) dedicata ai casinò online.

Quando il settore dei casinò online era ancora “in itinere”, in attesa che esplodesse su internet, la gente manifestava una forte diffidenza verso il gioco d’azzardo online. I sospetti erano giustificati dal fatto che non si faceva chiarezza in modo adeguato sulla sicurezza e la correttezza del gioco. Per ribaltare questa situazione, la Microgaming ed altri fornitori di software di gioco hanno cominciato a muovere i primi passi in questa direzione fondando eCOGRA (e-Commerce and Online Gaming Regulation and Assurance), un sottosistema giuridico a regolamentazione privata posto a tutela dei giocatori.
eCogra si impegna a garantire l’equità nel gioco e la sicurezza del giocatore. I giocatori che ritengono di aver subito dei trattamenti ingiusti da parte di un casinò online possono sollevare la controversia dinanzi alla eCOGRA che, come si è potuto osservare nella pratica, decide spesso in favore del giocatore. Pertanto è sempre buona norma, prima di giocare online, ricercare sul sito prescelto il sigillo di approvazione eCOGRA per porsi al riparo da eventuali ingiustizie poste in essere dai casinò.

Microgaming si considera il leader per eccellenza nel settore e, a giudicare dal numero di casinò e delle sale da poker che utilizzano il relativo software, è probabilmente vero. Offre più di trecento giochi (blackjack, roulette, craps, baccarà, poker, video poker, slot machine), nelle loro diverse varianti e diversi jackpot progressivi che fanno di Microgaming uno dei suoi punti forti.

La rete dei jackpot progressivi creata dalla Microgaming è la più grande su internet ed ha già pagato oltre 320 milioni di dollari dal suo lancio.
Con oltre un decennio di esperienza, Microgaming sa come un gioco di casinò online dovrebbe apparire e funzionare. I classici giochi di carte e giochi da tavolo utilizzano un design piuttosto semplice e user-friendly ma alcune delle slot machine presentano caratteristiche avanzate ed offrono un eccellente grafica e sonoro. In sostanza, gli effetti sonori e grafici sono relativamente semplici e progettati per lavorare su tutti i moderni PC ma, d’altra parte, i giochi funzionano senza problemi e sono molto facili da usare. Il software Microgaming consente di:
– Scaricare il programma o giocare direttamente online.
– Giocare con soldi veri o allenarsi nella modalità “pratica”.
– Scaricare suoni e grafiche avanzate.
– Personalizzare le opzioni sulla base di specifiche esigenze di ciascun giocatore.
– Scaricare aggiornamenti automatici.
– Ottenere istruzioni complete per ogni gioco, inclusi tutorial e strategie.
– Giocare in modalità multiplayer.
– Selezionare 13 lingue diverse.
– Operare nei Live Casinò attraverso lo streaming video.

In conclusione, Microgaming è di gran lunga una delle più grandi, prestigiose e popolari software house, alimentando oltre 160 casinò e quasi 50 sale da poker. Attualmente la piattaforma digitale di gioco guida la classifica delle migliori soluzioni tecnologiche nel settore dell’industria dei casinò online e quelle relative alla sicurezza dei giocatori.